- Home
- /
- Digitalizzare i processi d’Acquisto
Speed up!
Processi di acquisto e digitalizzazione: velocizza la tua attività
Lo sai che la gestione dei processi di acquisto può essere ottimizzata?
Cerchi una soluzione per migliorare la produttività dei tuoi team?
Dedichi troppo tempo alla gestione amministrativa dei tuoi acquisti?
Vorresti rendere più sicuro il tuo processo d’acquisto?
Vorresti delegare meglio, mantenendo però il controllo?
Non sei certo che gli accordi stipulati con i fornitori vengano rispettati?
Vorresti migliorare le relazioni con i fornitori?
Hai mai pensato che la soluzione potrebbe essere quella di digitalizzare i tuoi processi di acquisto?
Digitalizzazione degli acquisti: uno stimolo alla performance economica e concorrenziale
Come gestire a livello amministrativo un aumento degli acquisti senza dover assumere del personale aggiuntivo? Come assicurare la qualità del trattamento dei compiti ripetitivi mantenendo, allo stesso tempo, la motivazione dei collaboratori? Come garantire un vantaggio concorrenziale grazie all’innovazione? Come assicurare la qualità della propria produzione e il rispetto dei termini? Come aumentare l’utile netto di una società unicamente tramite la funzione acquisti? Come proporre dei prezzi allettanti e fare la differenza rispetto alla concorrenza?
La risposta è semplice: digitalizzando il processo di acquisto della tua azienda.
Digitalizzare il tuo processo d’acquisto ti aiuterà a …
Aumentare la vostra produttività
I tuoi collaboratori potrebbero lavorare di più?
Certamente no.
I tuoi collaboratori potrebbero lavorare meglio?
Sicuramente sì!
La gestione manuale degli acquisti, così come è ancora portata avanti in numerose aziende, necessita di molto tempo per l’elaborazione di compiti a scarso valore aggiunto che potrebbero essere automatizzati. La digitalizzazione dei processi di acquisto ti permette di liberare i tuoi team dei compiti ripetitivi che rubano tempo e risorse. La gestione del ciclo d’acquisto con una soluzione digitale ti consente di raddoppiare la produttività del tuo team e quindi di aumentare il perimetro acquisti indirizzabile dal tuo servizio acquisti.
La digitalizzazione del processo source to contract permette agli acquirenti di concentrarsi sul proprio core business.
Offrire un’autonomia controllata
Sei certo che i tuoi processi d’acquisto siano rispettati?
Sai a che punto è la trattazione di alcuni documenti?
No?
Una delle più grandi forze della digitalizzazione degli acquisti è quella di aiutare i responsabili acquisti e i dirigenti a integrare gli acquisti nei processi di business per aumentare l’efficienza operativa. La tracciabilità delle operazioni offerte da un SI Acquisti permette di assicurare il rispetto della politica acquisti. Delega ai tuoi collaboratori, mantenendo allo stesso tempo il controllo.
Semplificare il tuo ciclo d’acquisto
Spendi troppo tempo a cercare il documento giusto o l’interlocutore giusto dal tuo fornitore?
In tal caso, i tuoi processi d’acquisto e di approvvigionamento potrebbero essere ulteriormente migliorati.
Selezionare i fornitori, far firmare i contratti, trattare le fatture, gestire le scorte… sai esattamente chi si occupa di cosa? I termini di trattazione delle tue operazioni legate agli acquisti sono rapidi? Se la risposta è no, sappi che digitalizzare i tuoi processi di acquisto rende fluido lo scambio di documenti e di informazioni fra i tuoi acquirenti, gli operatori o la contabilità e i tuoi fornitori.
Ridurre i rischi sui fornitori
Sei sicuro che tutti i vostri fornitori rispettino i loro obblighi legali?
Probabilmente no.
Sei responsabile del personale con cui lavori, e ciò comprende anche l’essere responsabile nei per i tuoi fornitori. Ottenere informazioni presso le piattaforme di documenti legali richiede tempo, così come raccogliere tutte le informazioni relative ai fornitori. Con un software acquisti dotato di una visibilità a 360° sulle informazioni relative ai fornitori, sei direttamente connesso ai database di informazioni legali, e i documenti sono integrati automaticamente nel tuo repertorio fornitori. Tu e i tuoi fornitori potete anche registrare documenti, informazioni, lasciare feedback e moltissimo altro ancora.
Direttamente connesso al database legale, una soluzione digitale vi permette di gestire il rischio di conformità fornitori.
Far rispettare i contratti
I contratti e gli accordi che negozi sono rispettati?
Non sempre
A cosa serve negoziare tariffe vantaggiose o assegnare dei budget ai fornitori se gli acquirenti o gli operatori non le utilizzano?
Da chi gestisce l’ordine, all’assistente di direzione fino al contabile: sono poche le persone a conoscenza delle clausole dei contratti che legano il cliente a un fornitore.
Digitalizzando il tuo processo di approvvigionamento, puoi fornire l’accesso a tutti i dati utili che aiuteranno i tuoi collaboratori a rispettare i contratti e gli accordi. Terminato l’impegno senza ordine che inquadra la relazione con il fornitore, il tuo SI acquisti diventa garante del rispetto delle condizioni contrattuali.
Migliorare la Supplier relationship
Rispetti i termini di pagamento delle tue fatture?
Sei chiaro negli scambi con i tuoi fornitori?
Non sempre?
Non essere chiari e trasparenti negli scambi con i fornitori potrebbe avere un impatto negativo sulle relazioni che intrattieni con loro. Un software d’acquisto collaborativo ti permette di comunicare meglio. Ad esempio, i fornitori possono visualizzare a che punto è la trattazione delle loro fatture nel tuo ciclo d’acquisto, ricevere le tue richieste di prezzo, inviare offerte commerciali e molto altro. In questo modo gli scambi sono semplificati e le informazioni facili da reperire e consultare.
La digitalizzazione dei processi di acquisto è anche…
Avere massima visibilità dei tuoi impegni
Sai esattamente a quando ammontano le spese future?
In caso contrario, sarà difficile rispettare i tuoi budget.
La digitalizzazione dei processi di acquisto permette di conoscere in tempo reale e per ogni fornitore, le somme impegnate e quelle ancora disponibili per i tuoi ordini futuri. Avrai informazioni pertinenti sulle spese in corso e future, ma anche su dati essenziali come le date di rinnovo o rescissione dei contratti. Ottimizza la gestione del budget e degli impegni.
La digitalizzazione del processo Purchase to Pay permette a tutti di effettuare gli ordini nel rispetto della politica d’acquisto.
Creare una strategia d’acquisto
Riesci veramente a trarre il miglior profitto dalla tua funzione d’acquisto?
No?
Una volta automatizzata la gestione dei compiti, il tuo team ha il tempo libero per realizzare dei compiti aziendali a forte valore aggiunto.
Perché digitalizzare i processi di acquisto vuol dire anche essere in grado di creare e condurre una strategia d’acquisto. Un software acquisti S2P completo ti permette di attuare dei piani d’azione e di seguirli in funzione degli obiettivi strategici e finanziari dell’azienda. Sarai in grado di creare dei prospetti statistici di rendicontazione dettagliati, un vero aiuto al processo decisionale dei dirigenti.
Migliorare l’immagine dell’azienda
Vuoi assicurare un trattamento corretto ai tuoi fornitori?
La digitalizzazione del ciclo acquisti ha un impatto diretto sull’immagine della tua azienda, sia essa pubblica o privata. Al giorno d’oggi, le modalità della gestione fornitori e clienti occupa un posto importante nella percezione dei valori di un’azienda o di un’amministrazione.
Inoltre, un altro elemento che può migliorare l’immagine di un’azienda è la conformità acquisti e, in particolare, il rispetto delle regole degli appalti pubblici. La redazione di un capitolato d’appalto, di un contratto, la pubblicazione online di un appalto, il controllo delle offerte: tutti questi aspetti possono essere eseguiti dal nostro Software Oxalys.