Gestione del rischio nel Procurement: come puoi farlo con Oxalys
Nell’ambito del Procurement, la corretta gestione del rischio ti permette non soltanto di difendere il valore creato dalla tua azienda, ma anche di tenere sempre sotto controllo gli anelli deboli e le inefficienze nella gestione delle procedure d’acquisto.
Tuttavia, per effettuare queste operazioni è necessario adottare uno strumento che sia in grado di offrire un monitoraggio continuo, analisi di dati e volumi e un piano d’azione personalizzato.
Il Software Gestione Acquisti Oxalys semplifica e controlla i tuoi processi d’acquisto. Perché ottimizzare la gestione degli acquisti e delle spese è una della leve più efficaci per incrementare i ricavi e migliorare le performance aziendali
Consolida e rafforza il rapporto con i tuoi fornitori, individua opportunità di risparmio e minimizza l’impatto degli imprevisti sulla tua azienda.
Perché la gestione del rischio nel Procurement è una priorità
La crisi economica ha indotto ad affrontare il tema della del risk management nel Procurement in modo più sistematico. Oggi gestire il rischio vuol dire adottare un metodo operativo che si basa su un approccio sistematico e che permette, attraverso vari step, di identificare, analizzare, valutare, eliminare (o minimizzare) i rischi associati a qualsiasi attività o processo in azienda.
Appare quindi evidente come nell’ambito del Procurement la gestione del rischio sia oggi una delle principali priorità aziendali. In particolare, declinato nel contesto del Procurement, il processo di gestione del rischio può essere strutturato in 7 fasi:
- identificazione dei rischi in ciascuna fase del procedimento di approvvigionamento;
- analisi quantitativa e qualitativa dei rischi identificati;
- classificazione della loro urgenza e criticità;
- misurazione dell’impatto che tali rischi hanno sull’azienda;
- pianificazione del processo;
- monitoraggio e controllo dei rischi rilevati;
- attuazione delle azioni di contrasto.
Come gestire la valutazione fornitore grazie al Software Oxalys
Nel Procurement, uno dei rischi maggiori è legato alla gestione e alle performance de fornitori. Valutare il cosiddetto rischio fornitore vuol dire focalizzarsi su tutti quei pericoli che possono impattare negativamente sulle performance della nostra azienda in termini di qualità, prestazioni, conformità e reputazione.
Analisi continue e preliminari consentono di:
- anticipare eventuali problemi legati alla fornitura dei nostri prodotti e servizi finali;
- individuare alternative nelle fornitura;
- tutelare la propria immagine e il rapporto con i propri clienti;
- assicurare il rispetto di regolamenti e standard qualitativi;
- potenziare le relazioni, la trasparenza e la collaborazione con i fornitori.
Il software di valutazione dei fornitori Oxalys ti permette di creare delle campagne professionali di valutazione fornitori. Dalla definizione dei criteri all’analisi dei risultati passando per la scelta dei valutatori da cui raccogliere le opinioni.
Tipologie di rischi legati al fornitore
- Rating Reputazionale: fa riferimento a un insieme di qualità, come il prestigio, l’impegno verso le obbligazioni assunte, la credibilità, la rispettabilità, l’affidabilità. Il rischio reputazionale è generato dalla percezione negativa o dalla violazione di alcune di queste qualità;
- Rating Prestazionale: valutazione prestazioni operative a fronte dell’esecuzione di forniture (reattività, flessibilità, puntualità, qualità). Si tratta dell’area di rischio con la maggiore possibilità di controllo da parte del Cliente e con il più vasto impatto sugli altri ambiti di rischio;
- Rating di Sostenibilità: osservanza delle pratiche di sostenibilità;
- Rating Finanziario: rapporto tra i flussi reddituali e il volume del debito, eventuale entità e frequenza di precedenti insoluti, livello di indebitamento, probabilità di conservare i flussi di reddito, disponibilità di risorse finanziarie o patrimoniali alternative.
Potrebbe interessarti anche l’articolo Fornitori qualificati: perché sono importanti per un’azienda.
Gestione del rischio nel Procurement attraverso un software personalizzabile: tutti i vantaggi
Gestire il rischio attraverso strumenti di vendor rating apporta vantaggi immediati a qualsiasi azienda.
Vantaggio Competitivo
Le aziende che adottano una strategia di gestione del rischio proattiva hanno un forte vantaggio competitivo. Grazie alla soluzione offerta da Oxalys puoi identificare e collaborare con i fornitori che aumentano questo vantaggio.
Visione a 360° sul fornitore
Il database fornitori Oxalys può essere integrato con dati esterni delle agenzie di rating finanziario e di rating sulla sostenibilità in modo da avere una visione a 360° sulla salute finanziaria e sull’etica del fornitore.
Protezione della continuità operativa
Grazie al monitoraggio continuo dei rischi lungo tutto il ciclo di vita del fornitore, puoi minimizzare l’impatto di eventuali interruzioni nella fornitura.
Controllo capillare sulla compliance
La piattaforma di supplier management Oxalys ti offre un supporto nel monitoraggio dei rischi relativi ai fornitori. Grazie alle notifiche in tempo reale sulla documentazione mancante o scaduta, sarai informato/a delle misure da adottare in tempi brevi per rispettare i tuoi obblighi legali.
Contattaci, siamo pronti a rispondere a qualsiasi tuo dubbio o domanda.